Saremo tutti concordi nell'affermare che nel giro di pochi anni si sono fatti grandissimi passi avanti per quanto riguarda la comunicazione. Oggi,la nostra,è una società prettamente tecnologica,caratterizzata principalmente da tre elementi: televisione,telefono cellulare e pc.
Chiunque chiedesse a un proprio nonno o addirittura ai propri genitori il modo che utilizzavano per comunicare ai loro tempi,tutti risponderebbero che loro internet,le mail e i messaggi non sapevano nemmeno che cosa fossero. In quegli anni,e intendo anche solo fino a 50 anni fa,non esisteva niente di tutto ciò.
Oggi se una persona,ma soprattutto noi ragazzi,vogliamo sentire un nostro amico per esempio per organizzare la serata oppure anche solo per raccontargli le ultime novità,prendiamo in mano il cellulare e lo chiamiamo oppure ci scambiamo alcuni messaggi.
Se invece vogliamo parlare con un nostro parente lontano,che magari non sentiamo da un po',accendiamo il pc e gli mandiamo una mail chiedendogli come sta,raccontandogli quello che ci succede nella vita ecc.. Un tempo invece la comunicazione tra le persone era più diretta,quindi per esempio se due amici,che abitavano vicini,volevano organizzarsi,si incontravano uno a casa dell'altro e si parlavano faccia a faccia,perchè quello era l'unica possibilità. Invece,se due persone lontane l'una dall'altra volevano comunicare,l'unico mezzo che possedevano erano semplicemente una penna e un foglio,nient'altro.
Proprio pochi mesi fa,dentro un cassetto,ho trovato un pacco di lettere che mia mamma,quando era giovane,scriveva al mio attuale papà. Le lettere erano un mezzo comunicativo molto diffuso fino a soli 20\30 anni fa ed erano in grado di suscitare forti emozioni. Guardandole si possono subito notare le varie cancellature,la firma,il francobollo sulla busta e la calligrafia,molto importante perchè osservandola è chiaramente visibile la cura e l'amore che mia mamma ci ha messo nel scrivere la lettera.
Oggi quindi,con l'evolversi della tecnologia,la comunicazione tra le persone è cambiata molto,sia in positivo sia in negativo. Grazie ai telefoni cellulare e ai pc tutto è diventato molto più rapido,ma anche sbrigativo e meno diretto e lo diventerà sempre di più,perchè i cambiamenti continueranno ad esserci costantemente.
Secondo il mio punto di vista la nascita dei pc e dei telefoni cellulari è stato da una parte un bene,perchè ora basta accendere un computer,stando comodamente seduti a casa propria e,navigando in internet,puoi fare e trovare tutto ciò che ti serve; invece grazie ai cellulari in poco meno di un minuto,tramite un messaggio o una chiamata,possiamo comunicare anche con persone che magari abitano dall'altra parte del mondo. Quindi la tecnologia ha migliorato e facilitato tantissimo la comunicazione tra le persone,però dall'altra parte è anche vero che prima,quando ci si parlava stando uno di fronte all'altro,senza avere di mezzo lo schermo del pc,tutto era molto più magico e affascinante.
Nessun commento:
Posta un commento