lunedì 26 marzo 2012

I vari tipi di apprendimento!

Tutti noi nel corso della nostra vita apprendiamo continuamente,in modo consapevole o meno,cose sempre nuove.
Il nostro apprendimento può essere suddiviso in tre tipi:
  1. FORMALE 
  2. NON FORMALE
  3. INFORMALE


La distinzione riguarda: le metodologie utilizzate,i tempi,le persone coinvolte,le strutture entro le quali avvengono e le motivazioni. Tutti e tre però sono incentrati sulla persona e servono per aumentare il proprio patrimonio conoscitivo; servono quindi per uno sviluppo personale,ma anche sociale di ogni partecipante.



COME SI RELAZIONANO AL MIO PLE QUESTI TIPI DI APPRENDIMENTO?


Come si può notare anche da miei post pubblicati precedentemente,grazie a vari strumenti,ho avuto la possibilità di arricchire sempre di più il mio PLE,nel corso degli anni. Tutto ciò è avvenuto grazie ad un apprendimento di tipo formale,non formale ed informale.
Per quanto riguarda l'apprendimento formale,cioè quello che avviene all'interno del sistema scolastico,le mie conoscenze sono cresciute sempre di più frequentando la scuola primaria,le scuole medie,le scuole superiori fino all'università. Questo è,come si vede dallo schema qui sopra,un tipo di apprendimento intenzionale e consapevole che,per quanto mi riguarda,è basato sullo studio dei vari libri scolastici,dalla scuola primaria a quelli universitari;dall'utilizzo della piattaforma Moodle soprattutto negli ultimi due anni;dalla consultazione di Wikipedia ed altri siti internet per compiere varie ricerche,richieste nel corso degli anni dai miei insegnanti.
Per quanto riguarda invece l'apprendimento di tipo non formale e informale,cioè quello che avviene in modo volontario e a volte inconsapevole,durante la vita quotidiana,posso affermare che,grazie a varie esperienze vissute,ho acquisito sempre più abilità,valori e competenze,a volte in modo anche divertente. Sono cresciuta personalmente,in modo graduale,per esempio occupando il mio tempo libero svolgendo attività per me interessanti,come: ascoltare la musica(attraverso il mio I-pod oppure anche con Youtube,I-tunes o per radio);leggere un bel libro,cosa che faccio tutte le sere prima di addormentarmi;viaggiare in posti per me molto affascinanti come Venezia,Milano,Barcellona,Malta o molto più semplicemente anche visitando le zone più vicine a me;giocare con gli amici soprattutto quand'ero più piccola,oppure ora che sono un po' cresciuta chattare con loro,tramite Facebook,Twitter,Skype o Messenger;navigare in internet senza alcun scopo scolastico,ma per un mio puro interesse,oppure andare in palestra\piscina quando ho tempo a disposizione. Posso dire di aver arricchito il mio bagaglio conoscitivo anche,per esempio,grazie alla pallavolo,uno sport che mi è sempre piaciuto e che ho praticato per diversi anni quando ero più piccola.

Nessun commento:

Posta un commento